- Dettagli
-
Ultima modifica: Lunedì, 17 Marzo 2014 13:42
-
Visite: 3090
Domenica 26 settembre 2010, alle ore 12.30, si è svolta a Cervia (RA) la gara di Triathlon a coppie su distanza Super-Sprint: nuoto 400 m + bici 10 km + corsa 2,5 km. Nella formula "a coppie" il primo staffettista di ogni squadra deve completare le 3 frazioni e "toccare la mano" del secondo staffettista, che ripercorre nuovamente la "triplice" e taglia infine al traguardo.
CRONACA
La gara si svolge al Bagno Fantini di Cervia, un luogo ben noto ai multi-sportivi di tutta Italia per le tante manifestazioni che vi hanno luogo. Mattina soleggiata e calda, aria asciutta, nessuna nuvola in cielo, mare piatto e pulito.
Pubblico numeroso e di qualità, ad eccezione di due bifolchi che hanno incatenato le proprie city-bike all'interno della Zona Cambio, in corrispondenza dell'uscita bici. Situazione comunque risolta dallo staff.
59 coppie alla partenza e 3 atleti del GOLDEN: Fabrizio Verginelli, Francesco Santamaria e il retrorunner Ivan Di Giulio, che riprende le competizioni dopo quasi un anno di fermo.
Santamaria, primo staffettista della propria coppia, perde qualche istante in "tonnara" all'inizio del nuoto, ma appena salito in bici recupera in solitaria fin quasi a raggiungere il gruppone di testa. Sicuro come al solito nel running, termina i 2,5 km sulla sabbia del percorso RUN e tocca la mano del compagno Di Giulio.

Ivan inizia subito al massimo, nonostante la lunga astinenza agonistica. Un'imprecisione nel cambio nuoto-bici gli ruba qualche istante, ma non gli impedisce una maestosa rimonta in bici, tutta in solitaria. La prodezza gli risulta però fatale nel running, provocandogli quasi subito forti crampi ai polpacci. Atleta di esperienza, sa comunque soffrire e taglia il traguardo senza mollare.
Per la coppia SANTAMARIA-DI GIULIO un 20° posto assoluto con un tempo di 1h17'.

Verginelli fa coppia con l'ex-compagno Antonio Bavia del TTR. Parte come secondo staffettista e, senza indecisioni né sbavature, arriva sicuro al traguardo portando la coppia ad un 26° posto assoluto con un tempo di 1h 19'.
Gallery fotografica