42^ Rimini-Verucchio con Moroni e El Haissofi

42^ Rimini – Verucchio – 8^ Corsa X la Vita

Ismail El Haissofi e federica Moroni sono i favoriti della vigilia

La Classica dei Castelli Malatestiani, la 42^ maratonina Rimini – Verucchio, torna all’antico con lo svolgimento pomeridiano con partenza alle ore 17.00 sabato 17 maggio dall’invaso del Ponte di Tiberio di Rimini. L’arrivo sarà posto nella storica Piazza Battaglini davanti alla Chiesa della Collegiata a Verucchio.

La 42^ edizione si correrà sulla distanza di mezza maratona (21,5 km) in linea, in leggera e costante ascesa su un tracciato di incomparabile bellezza che attraversa la Provincia di Rimini fino a uno dei borghi più belli d’Italia Verucchio.

La 42^ Rimini – Verucchio, 8^ Corsa per la Vita sarà anche il momento per ricordare l’ideatore della manifestazione con il 26° Memorial Fausto Martignoni e gli uomini di sport e di vita 8° Memorial Mario Vulpinari, il 7° Memorial Gian Carlo Fabbri e il 1° Memorial Osvaldo Bucci il maratoneta riminese onnipresente a questa classicissima prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

Si prospetta una bella partecipazione da tutta la penisola e perfino dall’estero. Chiuse le iscrizioni on line. Gli ultimi pettorali disponibili si potranno richiedere  sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30 presso lo Strampalato via Tiberio 6.

Il percorso della Rimini – Verucchio è di suggestiva bellezza, dall’incredibile fascino avvolto nel verde dello splendido entroterra romagnolo a due passi dalla sabbia dorata della Riviera di Rimini, toccando le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio posto nella storica Piazza Battaglini.

Dalla sua ideazione, la Rimini – Verucchio ha visto la partecipazione e la consacrazione di tanti campioni della corsa come Graziano Calvaresi, Fabrizio Bernabei, Rachid Benhamdane, MigidioBourifa, Daniele Caimmi, Matteo Lucchese, Gian Luca Borghesi, Luca Tassarotti, Fausta Borghini, Anna Spagnoli, Federica Moroni per citare alcuni e con loro tanti amatori che l’hanno resa una delle corse più amate d’Italia.

I favoriti della vigilia, in campo maschile, sono il forte romagnolo di chiare origini nordafricane Ismail El Haissofi, Andrea Pellegrini, Nicola Angeli e il vincitore della scorsa edizione il titano Walter Venerucci. Nel gentil sesso spicca il nome della stella azzurra delle ultramaratone  Federica Moroni già pluridecorata alla Rimini - Verucchio e la forte riminese Elisa Benvenuti.

Dopo la partecipazione del campione trentino ipovedente il Cristian Seghel, quest’anno sono da segnalare ai nastri di partenza, gli ipovedenti Luca Aiello, Giuseppe Schifone e Teresa Carrara che scaleranno i 331 metri s.l.m. di Verucchio

Nel 2024 si era imposto fra gli uomini Davide Venerucci in 1h 22’ 44” davanti Andrea Pellegrini 01h22’51” e Marco Oppioli 1h 24’40”. Nelle donne Sara Ceccolini 1h 29’12” su Elisa Crescentini  1h 43’46’ e Livia Grazi 1h 46’ 37”.

 

L’evento Rimini - Verucchio si svolgerà sotto l’egida della Uisp e con il Patrocinio dei Comuni di Rimini e di Verucchio promuove il connubio sport e turismo, la buona immagine del territorio, la cultura, l’arte, la storia, i valori dello sport, i prodotti tipici e il rispetto per la natura.

La Sindaca del Comune di Verucchio Lara Gobbi attenderà personalmente al traguardo i maratoneti sono attesi al cerimoniale delle premiazioni diverse personalità delle istituzioni del mondo dello sport.

Si ringraziano le amministrazioni, le forze dell’ordine, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l’organizzazione di questo evento: le aziende Banca Malatestiana, Concessionaria Marcar, Living Sport, Fir, La Casa della Fortuna Tabaccheria Romani, I Burdèl cuochi Itineranti. Il programma della Rimini – Verucchio è on line su www.goldenclubrimini.it.

Cerca

Visite agli articoli
4194055

Ottieni visibilità...

... supporta il GOLDEN!

Utente

Annunci

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Tutela della Privacy.